H&Y KH100: l'holder filtri magnetico
...premiato come miglior sistema filtri al mondo, presente in più varianti per essere compatibile con grandangolari anche molto spinti
(che, fin poco tempo fa richiedevano esclusivamente filtri da 150mm): analizziamolo!
... Durante il rifacimento del sito sono stato combattuto sul "copiare ed incollare" quanto scritto ben 4 anni fa, dopo aver usato - analizzato e comparato diversi sistemi di altri marchi... ma sono giunto alla conclusione che sarebbe stata la solita solfa.
Ti lascio comunque il link disponibile, se vuoi leggertela. oppure questo video d'installazione mentre In questo approfondimento ti dirò del perché non ho più cambiato sistema filtri !
Motivo 1: compatibilità.
... eh si, aspetta, so a cosa stai pensando: mica H&Y è l'unica ad essere compatibile con tanti obiettivi sul mercato. Ma lasciami fare un breve elenco di incompatibilità riscontrate in altri marchi e mai su H&Y.
- incompatibilità filetti: su diversi brand la compatibilità dei loro anelli adattatori era ridotta, in pratica non permetteva un montaggio sicuro sulla lente. Esempio? NiSi e Tokina 11-20. Hanno creato un anello apposito.
H&Y perfetti su tutti.
- vignettature più o meno evidenti su lenti grandangolari: in quattro anni non sono riuscito a provare lente che soffrisse di vignettatura fisica installando il KH100 ed i suoi anelli standard. Gli altri? Beh quando militavo in Kase ho memoria di aver fatto realizzare, per esempio, un anello specifico per il 16-35 ƒ/4 Sony. Ma ce ne sono stati tanti di casi di vignettatura.
- incompatibilità fra filtri e slot: come sappiamo tutti i filtri a lastra, fatto salvo eccezioni di particolari marchi per "blindare" i propri clienti, hanno adottato lo standard 100 o 150. Queste lastre hanno degli standard di tolleranza specie per il loro spessore che va da 1.9mm a 2.1mm. In base a ciò gli slot degli holder devono applicare una forza per fare in modo sia di poter controllare il filtro una volta installato nell'holder, sia NON FAR CADERE IL FILTRO DALL'HOLDER!!
Questo è capitato in tanti brand! H&Y offre un sistema infallibile sia di protezione che di controllo e compatibilità: la cornice magnetica!
Inoltre sui sistemi H&Y da 100 strutturati per supergrandangolari si ha la compatibilità della cornice magnetica!
Motivo 2: la fine dei difetti
... e dei conseguenti problemi fotografici.
Quali? Uno fra tutti il light leaking. Perfino io, che ho perso tanto tempo a provare e testare in diverse condizioni e con diversi sistemi, ormai ho quasi dimenticato cos'è. Basta "coriandoli" luminosi a seguito di lunghe esposizioni con luce alta, basta stracci sopra l'holder o pezzi di cartone o nastro per elettricisti... e se c'è vento? Che fai? Dai su...
Ne vuoi un altro? Holder vecchio a cui si spaccano le alette interne degli slot. A chi scatta in situazioni salmastre capita eccome: questo significa il filtro in terra, a tradimento, poiché scenderà piano piano e mentre vi girerete per compiacervi con il vostro amico o semplicemente spostate la camera con il sistema installato lui vi dirà ciao schiantandosi in terra.
Ancora uno? I filtri sempre sporchi d'impronte, da pulire ogni volta. Basta, tocchi la cornice, fine.
è sicuro che qualcosa mi sfugge ancora... ma è sufficiente così
Motivo 3: la versatilità
... ormai sono lontani i tempi in cui dovevo preoccuparmi di smontare l'holder per togliere un polarizzatore o perdermi attimi importanti perché tra: togliere i filtri, metterli via, prendere i filtri che mi servono, montarli nell'holder magari "a metà slot" che sennò non ci vedo una mazza in anteprima di esposizione... con il sistema magnetico abbinato al sistema Drop-in posso assicurartelo: quando tu stai ancora cercando di montare i filtri io ho già scattato qualcosa.
è vero: la fotografia, specie di paesaggio, non è una gara a chi fa prima ma riesci a capire i cambi repentini che posso decidere di fare? Passare da una foto dove utilizzo nd1000 e polarizzatore con GND settato ad una foto dove uso solo il GND già settato precedentemente, ad un'altra ancora dove uso il GND con un ND64.. in pochissimi secondi! Questo aspetto ha rivoluzionato il mio modo di pensare le foto, passo più tempo a gironzolare e scegliermi l'angolino giusto invece che inchiodarmi in un punto ben preciso con il timore di perdere quei minuti di luce. è fantastico, solo per questo non tornerei mai più indietro ad un sistema classico.