Website under construction
Drop-in filter system: il massimo dal tuo KH100!
...anche qui non starò a dirti quanto sono buoni i filtri e/o che differenze cromatiche ci sono fra essi perché, come già analizzato qui e ribadito negli anni, i prodotti H&Y hanno tutti le stesse identiche prestazioni ottiche e cromatiche, per cui analizziamo meglio i vantaggi nell'utilizzo di questo sistema sul campo. Perché è preferibile?
Immediatezza d'utilizzo
ormai lo avrai capito: il sistema Drop-in, ideato prima di tutti da H&Y, è un sistema che possiamo paragonare a quello delle diapositive (i più anziani si ricorderanno): praticamente, come puoi vedere dalle immagini, puoi installare - usare - rimuovere il filtro drop-in in qualsiasi momento senza toccare i restanti settaggi dei filtri, senza dover svitare nulla, senza dover staccare magneticamente il polarizzatore (e questo ti comporterebbe la rimozione dei filtri di fronte ad esso o perfino dell'holder intero, dipende dal marchio...).
Cosa vuol dire questo? Immediatezza d'utilizzo ma anche diminuzione dei rischi: meno filtri maneggi di fretta = più sicurezza e relax in fase di scatto... insomma: TE LA GODI senza perdere l'attimo! E quando non usi nessun filtro drop-in? Usi la cover!
Light Leaking
sempre una brutta bestia quando vuoi scattare delle lunghe esposizioni e con i sistemi classici la luce entra da un pò ovunque.
Oltre alla chiusura, praticamente ermetica alla luce delle cornici magnetiche, il sistema drop-in di H&Y ti permette di utilizzare filtri polarizzatori / ND (lisci o combinati in un unico filtro) anche all'una di pomeriggio senza paura di nessuna infiltrazione di luce grazie appunto allo slot del drop-in. Inoltre questo sistema ti permette di avere un'ottima protezione del filtro in quanto il sistema può essere perfino capovolto: non ci sarà pericolo di caduta ed il filtro potrà comunque essere gestito e rimosso in assoluta facilità e sicurezza.